Università di Roma Tor Vergata
Dipartimento di Antichità e Tradizione Classica

Il Dipartimento di Antichità e Tradizione Classica

Il Dipartimento di Antichità e Tradizione Classica dell'Università di Roma Tor Vergata è nato nel 1998 con l'intento di evidenziare, anche istituzionalmente, l'attività scientifica rivolta allo studio delle civiltà antiche e della tradizione culturale del mondo classico.

Nella civiltà della tecnologia avanzata e di Internet, della multiculturalità e della globalizzazione, studiare il mondo classico e la sua tradizione costituisce, ancora oggi, una valida scelta culturale, aperta a sbocchi in tutti gli ambiti professionali che esigano un'ampia e flessibile formazione, nonché quella duttilità intellettuale che è tuttora la migliore risorsa per affrontare una realtà del lavoro in continua trasformazione. I laureati in Lettere, in generale, potranno svolgere attività professionali in enti pubblici e privati, nel campo del giornalismo, dell'editoria, delle istituzioni che organizzano attività culturali o operano nel campo della conservazione e della fruizione dei beni culturali, in Italia e all'estero.

I docenti del Dipartimento, per le loro competenze scientifiche e la loro disponibilità didattica, assicurano un percorso di studi altamente qualificato e una frequentazione a misura d'uomo delle attività formative. Le lezioni, spesso condotte con un taglio interattivo, garantiscono un approccio didatticamente efficace alle discipline. Le attività a carattere seminariale (esercitazioni, gruppi di studio e di lavoro) consentono una preparazione "sul campo" che integra e facilita lo studio individuale; conferenze e cicli di lezioni tenuti da docenti italiani e stranieri offrono l'opportunità di uno stimolante confronto fra metodologie diverse e di un costante e aggiornato approfondimento scientifico nel settore.

Tutto ciò influisce molto positivamente sulla percentuale di riuscita nello studio, sia per gli esami da sostenere sia per il traguardo della laurea. Il dottorato di ricerca in «Antichità classiche e loro fortuna. Archeologia, filologia e storia» apre una strada privilegiata per la continuazione dell'attività di ricerca dopo la laurea.

Le strutture del Dipartimento sono parte integrante della sede della Facoltà di Lettere nel campus universitario di Tor Vergata, dotata di una biblioteca ampiamente fornita, aggiornata e di agevole consultazione; di una serie di sale di lettura sempre aperte, con postazioni multimediali; di collegamento wireless; di punti di ristoro; di un ampio e gratuito parcheggio.